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MONOMARCA GR.2 - Lexus RC F

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La macchina che ha combattuto per vincere la classe GT500 per Toyota/Lexus nelle stagioni dal 2014 al 2016 della serie Super GT, è la Lexus RC F, basata sull'auto di serie venduta dall'ottobre 2014.

A causa delle nuove normative del 2014, il peso e la rigidità della monoscocca e del suo baricentro sono stati adeguati a quelli delle auto DTM. Gli ammortizzatori, i freni e l'ala posteriore sono stati tutti resi comuni con il DTM. E poiché la metà superiore del corpo con la silhouette RC F non può essere modificata nel design a causa di questi regolamenti, il carico aerodinamico si ottiene rielaborando la metà inferiore. Il propulsore è un 2 litri in linea turbo 4 con iniezione diretta; il motore RI4AG. Questa unità è condivisa con la Super Formula e messa a punto per l'uso nel Super GT.

Il modello 2016 è la versione finale di questa vettura. A causa dei maggiori vincoli delle normative che limitano il flusso del limitatore di carburante da 100 kg/h a 95 kg/h, sono stati apportati miglioramenti per creare più potenza con meno carburante, insieme a vari altri miglioramenti all'auto.

La au TOM'S RC F che portava il numero 36 del Lexus Team Tom's, è diventata 2° nel round 6 e 3° nel round 3, finendo nella serie al 5° posto assoluto su un totale di 15 vetture.

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CATEGORIA GR.3

Porsche 911 RSR

Questa RSR è una macchina da competizione pura, nata e cresciuta per correre nella classe LM-GTE del WEC (World Endurance Championships) e dell'americana IMSA. Sebbene sia ovvio solo guardando l'esterno completamente diverso, inclusi l'aerodinamica, la struttura della carrozzeria, il motore e la trasmissione, questa vettura è stata chiaramente sviluppata in un processo completamente diverso dall'auto da strada.

Il clou di queste differenze è nel motore. Nella storia della serie 911 il motore è sempre stato montato dietro l'asse posteriore; questa è la prima vettura in cui il motore è montato a centro barca, davanti all'asse. Quello che risiede in quello spazio è un motore aspirato da 4 litri a 6 cilindri contrapposti orizzontalmente con iniezione diretta di carburante, che produce 502 CV. Il cambiamento nella posizione di montaggio del motore ha avuto un impatto immenso sulla guidabilità e, inoltre, ha permesso l'aggiunta di un grande diffusore nel suo spazio originale, conferendogli un netto vantaggio in termini di aerodinamica. Il grande spoiler posteriore a collo di cigno, ripreso dalla macchina 919 Hybrid LMP, conferisce anche alla parte posteriore della RSR un aspetto distinto.

Ferrari 458 Italia

La Ferrari 458 Italia prosegue la linea della serie V8 Ferrari, seguendo le orme di vetture come la 360 Modena e la F430. Tuttavia, questa vettura è stata progettata completamente da zero. La passione che hanno investito nella vettura si vede dal nome della vettura, battezzata dall'ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo in onore della madrepatria.

I componenti principali di telaio, carrozzeria, motore e sospensioni sono in alluminio come nelle 360 e 430, ma la rigidità torsionale della vettura è stata migliorata del 15% rispetto alla 430. Il corpo incorpora le alette all'interno della griglia anteriore e le prese del "camino" del parafango, ottenendo prestazioni aerodinamiche che sono generazioni avanti rispetto alle loro precedenti vetture di produzione.

Il motore è un V8 aspirato da 4,5 litri, che produce ben 562 CV.

Il paraurti anteriore ha una caratteristica diga d'aria bassa e c'è una grande ala nella parte posteriore. Il suo aspetto è stato trasformato per la battaglia sul circuito, con parafanghi anteriori e posteriori notevolmente ingranditi. Il motore è sostanzialmente lo stesso dell'auto di serie, ma la potenza è limitata a 542 CV.

La vettura ha fatto il suo debutto nel 2011 e quell'anno ha subito vinto il titolo di serie nei Campionati Europei FIA-GT3.

Alfa 4C

L'Alfa Romeo 4C è la prima vettura sportiva a motore centrale prodotta in serie da Alfa Romeo che è stata messa in vendita nel 2013.

Il punto principale da notare in questa vettura è la sua ricerca approfondita della riduzione del peso e delle conseguenti prestazioni di guida superiori. La struttura di base è una monoscocca in carbonio abbinata a un controtelaio in alluminio. La monoscocca estremamente robusta e leggera, che pesa solo 65 kg, è prodotta con fibra di carbonio pre-impregnata che comporta un processo di fabbricazione difficile e costoso. Sebbene il motore sia lo stesso 4 cilindri in linea turbocompresso a iniezione diretta da 1.742 cc della Giulietta, il blocco cilindri è stato modificato in alluminio, riducendone il peso di ulteriori 22 kg. Di conseguenza, il peso a secco del modello domestico italiano è estremamente leggero, pesando solo 895 kg in totale.

CATEGORIA GR.4

SLS Amg Gr.4

La SLS AMG, con le sue porte ad ala di gabbiano che ricordano la classica 300 SL, ha debuttato al Salone di Francoforte 2009 come una supersportiva costruita da zero da AMG.

È spesso pensata come il successore della SLR McLaren, ma le strutture della carrozzeria delle due vetture sono molto diverse. Nella SLS AMG, il corpo monoscocca in carbonio ad alto costo è stato abbandonato per un nuovo corpo completamente in alluminio e il peso alla monoscocca nuda è di soli 241 kg. Con un peso complessivo di poco superiore ai 1600 kg, è senza dubbio molto leggera per un'auto che supera i 459 cm di lunghezza.

La parte anteriore centrale montata sul motore è un nuovo V8 da 6,3 litri con lubrificazione a carter secco, soprannominato M159 internamente all'azienda. La sua potenza massima è di 563 CV/6800 giri/min, e la trasmissione è una DCT a 7 velocità di nuova concezione (trasmissione a doppia frizione) in un layout transasse. L'albero di trasmissione e il tubo di torsione sono realizzati in fibra di carbonio.

F-Type Gr.4

La Jaguar F-Type che ha debuttato al Salone di Parigi 2012 è un'auto sportiva nata come erede della famosa E-Type.

Inizialmente l'auto è stata presentata come una decappottabile con una capote elettrica e il suo stile e le sue prestazioni hanno raccolto elogi. Un anno dopo un elegante modello coupé quasi identico fu presentato contemporaneamente al Los Angeles Auto Show e al Tokyo Motor Show. La F-Type R Coupé era il modello ad alte prestazioni della gamma.

La designazione "R" indica che questo ha il motore più potente, le sospensioni più strette e l'esterno e l'interno più sportivi della serie. Questo, ovviamente, vale per la R Coupé, dove il motore V8 sovralimentato da 488 CV da 5 litri ad alte prestazioni della decappottabile più potente è stato messo a punto a 542 CV. Ciò ha dato alla vettura un'accelerazione 0-100 km/h di 4,2 secondi e una velocità massima di 300 km/h, a quel punto interviene il limitatore di velocità. Anche i suoi controlli elettronici, come le sospensioni adattive e il differenziale di coppia stato sintonizzato su un gusto più sportivo.

Vantage Gr.4

Questa vettura al debutto sul mercato è stata proposta inizialmente nel modello V8 Vantage, spinta da un motore V8 con angolo fra le bancate di 90°, ad aspirazione atmosferica, da 4,3 litri di cilindrata derivato dal 4,2 Jaguar. Il motore è assemblato a mano a Colonia, in Germania, nello stabilimento motori della Aston Martin.

Nel 2011 Aston Martin ha aggiornato le specifiche della Vantage GT4, con una migliore aerodinamica e una maggiore potenza del motore. Le modifiche aerodinamiche includono un nuovo splitter anteriore per una maggiore deportanza anteriore e una maggiore deportanza posteriore attraverso un pavimento ridisegnato, un nuovo diffusore e un ribaltamento del bagagliaio. La GT4 2011 è disponibile anche con l'opzione di un sistema di controllo della trazione e un sistema ABS Bosch.